MEMO del 30/08/2017
Demografici
Referendum Lombardia :Prime informazioni tecniche sulle Voting Machine (Tablet)
Riteniamo utile segnalare alcune informazioni tecniche sulle Voting Machine (Tablet) che verranno distribuite e utilizzate per il voto elettronico del Referendum del 22 ottobre in tutte le sezioni elettorali della Lombardia.
PRIME INFORMAZIONI TECNICHE SULLE VOTING MACHINE
- Saranno distribuite Voting Machine (V.M.) in numero proporzionato alle esigenze che emergeranno dall’analisi dei dati del questionario richiesto ai Comuni.
- Le V.M. saranno in grado di funzionare anche in mobilità e di memorizzare i voti degli elettori in modo sicuro su memorie asportabili al termine delle votazioni.
- Le V.M. funzioneranno anche con batterie proprie che opportunamente caricate alimenteranno le V.M. durante l’intera fase del voto.
- Tutte le V.M. sono dotate di stampante per la verbalizzazione dei voti in fase di scrutinio.
- Alcune V.M. destinate a delle sezioni che Regione Lombardia sorteggerà, entro 30 gg. prima del voto, hanno anche un’urna integrata per la verifica incrociata dei voti memorizzati (ogni voto espresso viene stampato e conservato nell’urna per la verifica in fase di scrutinio).
- Le V.M. sono progettate per evitare tentativi di manomissione o alterazione dei voti espressi durante le operazioni di voto.
- Il software installato sulle V.M. è realizzato per guidare il personale di seggio in tutte le fasi di preparazione dei seggi, voto e scrutinio finale e per rendere la procedura di voto degli elettori la più semplice e intuitiva possibile.
- Il software garantisce anche la sicurezza e la segretezza del voto: i dati memorizzati sono criptati in modo da non poter essere decifrati da non autorizzati e non è possibile ricostruire la sequenza dei voti per collegare le preferenze al singolo elettore.
- È prevista anche una fase di certificazione della sicurezza da parte di esperti e/o soggetti che ne facessero richiesta.
- Verrà fornito anche Il software necessario a supportare la fase di scrutinio, raccolta dati presso i comuni e pubblicazione dei risultati su portale di Regione Lombardia.
- È previsto un servizio di assistenza ai seggi di voto con la presenza di circa 3.300 tecnici in loco. I tecnici offriranno supporto al personale per tutte le operazioni di allestimento del seggio e installazione/preparazione delle V.M. e saranno pronti a intervenire in caso di guasti degli apparecchi.
- Oltre al personale in loco, l’assistenza è garantita da un call center che coordinerà l’attività dei tecnici e risponderà alle richieste prima, durante e dopo il voto.
- Verrà erogata la formazione del personale coinvolto, il materiale di comunicazione e quello di supporto (guide, tutorial, ecc…).
- La distribuzione delle V.M. è prevista in circa 9.300 sezioni elettorali, che coprono l’intero territorio lombardo, con una suddivisione proporzionata da una a tre macchine per sezione in relazione alla numerosità dei votanti.