MEMO del 19/09/2017
Demografici
Referendum Lombardia: Obbligo di installazione certificati digitali
La nuova modalità di espressione del voto elettronico comporta comporta una serie di novità nelle attività preparatorie di tutti i soggetti coinvolti fra cui i comuni, che da sempre sono i titolari delle liste elettorali e delle informazioni sui luoghi di voto, coordinano le attività delle sezioni elettorali e provvedono a trasmettere i dati sui risultati degli scrutini raccolti dalle singole sezioni.
Per questo Regione Lombardia ha predisposto una informativa che, unitamente alle note tecniche allegate, guiderà il Comune nell’esecuzione delle procedure necessarie per adeguare i PC precedentemente identificati per il trasferimento dei dati alla Regione.
Questa tipologia di informazioni è necessaria per avviare una serie di operazioni che consentiranno a ciascun comune di collegarsi, prima del voto e al termine degli scrutini, al sistema centrale regionale per la raccolta dei voti.
Per garantire la sicurezza di tale collegamento, è necessario identificare il PC dal quale il dato è inviato attraverso l’installazione di un certificato digitale. Lombardia Informatica, su incarico di Regione Lombardia, sta provvedendo a contattare i referenti degli uffici elettorali comunali, precedentemente individuati, per la consegna dei certificati e delle istruzioni necessarie all’installazione.
Tale referente, quindi, nei prossimi giorni:
- Riceverà la mail inviata da Lombardia Informatica con allegato il certificato digitale che dovrà essere installato esclusivamente sul browser dei PC dedicati alla trasmissione dei voti e già segnalati tramite ANCI. La mail contiene anche un manuale e un video per l’installazione guidata;
- Sarà contattato telefonicamente da parte di Lombardia Informatica che gli comunicherà la password di installazione. Qualora il referente abbia indicato ad ANCI il proprio numero di cellulare, la password sarà inviata tramite SMS;
- Installerà, personalmente o con l’aiuto dei propri tecnici il certificato digitale su ogni PC dedicato. In caso di necessità sarà possibile contattare il supporto di Lombardia Informatica al numero 02/39331800 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) o alla mail supporto.fdcns@lispa.it;
- Eseguirà il test per la verifica della corretta installazione del certificato digitale.
Per ragioni di compatibilità tecnica e di sicurezza, sui PC individuati deve essere installato uno dei seguenti browser:
- Internet Explorer, versione 9 o successive;
- Mozilla Firefox;
- Google Chrome, versione 50 o successive.
Nell’allegato tecnico sono descritte in dettaglio le singole attività.