MEMOWEB n. 178 del 28/09/2017
Affari generali Ragioneria
Revisione straordinaria partecipazioni: scadenza adozione delibera 30 settembre
La scadenza si riferisce all'obbligo per le amministrazioni di adottare i provvedimenti motivati di ricognizione, mentre la comunicazione attraverso l'Applicativo Partecipate del Portale Tesoro sarà possibile fino 31 ottobre
Ricordiamo che entro il prossimo 30 settembre i comuni dovranno effettuare con provvedimento motivato la ricognizione di tutte le partecipazioni possedute al 23 settembre 2016, data di entrata in vigore del d.lgs.175/2016 (Correttivo Partecipate) individuando quelle che devono essere alienate. L'atto è da intendersi come aggiornamento del Piano di razionalizzazione già adottato dal Consiglio Comunale.
Ricordiamo inoltre che:
- le amministrazioni pubbliche comunicheranno attraverso l'applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro l'esito della revisione straordinaria delle partecipazioni: il sistema resterà aperto per l'invio delle comunicazioni fino al prossimo 31 ottobre 2017, fermo restando l'obbligo di adottare i provvedimenti motivati di ricognizione entro la scadenza del 30 settembre 2017, così come previsto dal Correttivo Partecipate. L'applicativo è accessibile dagli utenti già abilitati (è possibile visualizzare le informazioni già inserite e confermare, modificare o integrare i dati registrati ai fini dell'adempimento richiesto dal T.U.), mentre gli utenti non abilitati devono registrarsi secondo le modalità indicate nella home page del Portale Tesoro;
- la comunicazione è obbligatoria anche nel caso di non detenzione di partecipazioni;
- la relativa delibera va trasmessa al MEF e alla sezione regionale della Corte dei Conti regionale (art. 24 del D.Lgs. n. 175/2016).
Ricordiamo, in merito alla revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche, che all'interno dell'area Affari Generali di progettoomnia.it è disponibile la modulistica di supporto utile alla gestione dell'adempimento:
|