NOTA OPERATIVA n. 181 del 03/10/2017
Affari generali Amministrazione digitale Tecnico LL. PP.
Revisione delle funzioni di Seduta pubblica in RdO MEPA
Il MEPA comunica che dal prossimo 9 ottobre, nell'ambito delle operazioni di esame delle offerte delle Richieste di Offerta, verrà modificato in maniera sostanziale il funzionamento della cosiddetta "seduta pubblica", che diventerà automatico.
Il Mercato elettronico della PA rende nota un'importante revisione delle funzioni di Seduta pubblica nelle RdO (richieste di offerta). Ai fini di una maggiore efficacia ed applicazione del principio europeo di massima trasparenza, nelle fasi di seduta pubblica, verrà garantita in automatico la visibilità ai concorrenti, senza che il Punto Ordinante utilizzi le funzioni di "attiva seduta pubblica" e "chiudi seduta pubblica".
Nello specifico, i concorrenti avranno immediata ed automatica visualizzazione delle fasi di apertura di busta ovvero di formazione della graduatoria ovvero di aggiudicazione di una RdO, nel rispetto dei termini e contenuti a cui i concorrenti hanno diritto ad accedere. Non cambiano pertanto i contenuti delle informazioni rese ai concorrenti (che saranno le medesime attualmente fornite quando la seduta pubblica è attiva), ma soltanto la modalità.
L'intervento si produrrà su tutte le RdO in qualsiasi stato di valutazione esse si trovino.
Ulteriori dettagli sul funzionamento della "seduta pubblica" saranno contenuti nella guida che verrà aggiornata sul MEPA, nella sezione HELP, in concomitanza con il rilascio effettivo dell'intervento.
Per una maggiore comprensione degli effetti della comunicazione sopra descritta, si allega la modulistica contenente i verbali di gara redatti in conformità a tale comunicazione, in particolare:
- il verbale di gara relativo al controllo della documentazione amministrativa (per procedure da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ovvero criterio del prezzo più basso);
- il verbale di gara relativo alla valutazione delle offerte economiche ed offerte tecniche (per procedure da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa);
- il verbale di gara relativo alle valutazione delle offerte economiche (per procedure da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso).