MEMO del 05/10/2017
Demografici
Referendum Veneto: istruzioni ai Comuni per lo svolgimento della consultazione referendaria
Una nota della Regione Veneto per fornire ai Comuni indicazioni utili in ordine agli adempimenti da porre in essere per consentire il regolare svolgimento della consultazione referendaria del 22 ottobre.
a) Per l'esercizio del diritto di voto al referendum regionale l'elettore dovrà presentarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale munito di un documento di riconoscimento in corso di validità. A seguito dell'esercizio del diritto di voto, all'elettore verrà rilasciata un'attestazione di avvenuta votazione, vidimata con il bollo regionale di sezione.
b) A coloro che hanno acquisito il diritto di voto ( acquisto cittadinanza, diciottenni, ecc, ) ma che non hanno mai ottenuto la tessera elettorale, nonchè a coloro che hanno trasferito la residenza nell'ambito del territorio comunale a seguito della revisione dinamica straordinaria, dovrà essere inviata da parte degli uffici elettorali, un'apposita comunicazione indicante la sezione presso la quale dovranno recarsi per esprimere il loro voto. Detta comunicazione dovrà essere fatta pervenire agli interessati non oltre il venerdì antecedente la data delle votazioni.
La stessa comunicazione dovrà essere inviata ai cittadini AIRE rientrati in Italia che non possedendo la tessera elettorale ne facciano richiesta.
c) La legge dello Stato consente l'esercizio del diritto di voto ad alcune categorie di elettori che possono votare in sezioni diverse da quella di appartenenza. Per detti elettori dovrà essere posta in essere la seguente procedura:
- Entro le ore 18.00 di venerdì 20 ottobre 2017 gli elettori iscritti in una sezione di un Comune del Veneto diverso da quello in cui vogliono votare devono dichiarare all'ufficio elettorale del comune in cui si trovano che intendono esprimere il loro voto in quel comune precisando il Comune di domicilio elettorale e la sezione di appartenenza e richiedere un certificato del Sindaco nel quale si attesti che la loro dichiarazione è stata notificata al Comune di domicilio elettorale, che possono votare nella sezione del Comune dove hanno fatto richiesta; il Certificato rilasciato dal comune dovrà indicare il numero della sezione dove viene autorizzato l'esercizio del diritto di voto.
- Sempre entro le 18.00 del venerdì antecedente la data delle votazioni referendarie gli iscritti in altra sezione del medesimo comune devono dichiarare all'ufficio elettorale l'intenzione di esprimere il voto in una sezione diversa e chiedere al Sindaco un certificato nel quale viene indicata la sezione di appartenenza e quellla in cui viene autorizzato il voto referendario.
- Gli uffici elettorali che ricevono dette dichiarazioni devono rilasciare prontamente i certificati di autorizazione al voto.
d) Anche gli elettori non deambulanti iscritti in sezioni non accessibili mediante sedie a rotelle possono votare in qualsiasi altra sezione del comune allestita in edificio privo di barriere architettoniche. Nel caso l'elettore si presenti privo del certificato di ammissione al voto in altra sezione del comune, potrà ugualmente esprimere il suo voto previa verifica per via breve da parte dei componenti l'ufficio di sezione, circa l'iscrizione dello stesso nelle liste elettorali di un'altra sezione del comune.
e) I degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero se iscritti nelle liste elettorali di uno dei comuni della Regione. È prevista inoltre la possibilità di istituire presso le sazioni ospedaliere, in aggiunta, un seggio speciale per la raccolta del voto dei ricoverati che a giudizio della Direzione Sanitaria non possono accedere alla cabina di votazione.
f) A fronte degli adempimenti posti a carico dei Comuni, gli uffici elettorali resteranno aperti nei due giorni antecedenti la votazione dalle ore 9. 00 alle ore 18.00 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto.