QUESITO del 20/01/2020
Affari generali Tecnico LL. PP.
Esclusione dalla gara d'appalto per irregolarità fiscali
Il comma 4 dell'art. 80 del d.lgs. 50/2016 recita "Un operatore economico e’ escluso dalla partecipazione a una procedura d’appalto se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti. Costituiscono gravi violazioni quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all’importo di cui all’articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602".
ll certificato di regolarità fiscale relativo ad una azienda riporta esclusivamente una cartella esattoriale che espone solo sanzioni e interessi relativi ad IRAP 2014 (e quindi non vi sono imposte, tasse e contributi). Questa circostanza va considerata grave irregolarità e quindi l'azienda va esclusa dalla gara?
Ove la cartella esattoriale venga notificata all'azienda dopo il termine di presentazione delle offerte economiche ma durante la procedura di gara e nello specifico dopo l'aggiudicazione provvisoria ma prima di quella definitiva e l'azienda provveda immediatamente a pagare prima dell'affidamento definitivo, va comunque esclusa dal procedimento?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.