QUESITO del 12/02/2020
Personale
Lavoratori di pubblica utilità
Si chiede se nel caso dell'utilizzo di Lavoratori di Pubblica Utilità per lo svolgimento di servizi esterni in affiancamento all'Operaio comunale l'Ente abbia l'obbligo di sottoporre il soggetto ad accertamento sanitario preventivo da parte del Medico del Lavoro ai sensi del d.lgs. n. 81/2008, nonchè se l'Ente abbia altresì l'obbligo di far seguire all'L.P.U., prima dell'inizio dell'attività presso il Comune, un corso di formazione per operaio. Preciso che attualmente abbiamo in corso l'attivazione di due progetti di pubblica utilità su istanza del Tribunale, dei quali uno verrà svolto presso l'Ente con affiancamento all'Operaio esterno, mentre l'altro avrà come sede di destinazione la biblioteca comunale, con affidamento di mansioni di sistemazione e catalogazione di libri, nonché riordino e se necessario pulizia degli ambienti adibiti a biblioteca.
Si chiede pertanto di conoscere:
1- se sussitono ulteriori obblighi dell'Ente, nel caso di attivazione di un progetto di pubblica utilità richiesto dal Tribunale, oltre alla richiesta di apertura della relativa posizione assicurativa effettuata in via telematica all'INAIL (quali accertamento medico sanitario preventivo e imposizione di corso per operaio).
2-se tali eventuali obblighi, nel caso siano previsti per legge, siano necessari per qualsiasi tipologia di attività svolta dagli L.P.U. (anche ad. es. presso la biblioteca) o soltanto in taluni casi
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.