Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 03/02/2020

Affari generali Tecnico LL. PP.

Controlli ritenute appalti- art.4 del D.L.124/2019.

Con le disposizioni dell'art. 4 del DL 124/2019 convertito in Legge 157/2019, diventa operativo ed effettivo il controllo previsto nell'art. 17-bis del D.Lgs.241/97, circa il regolare versamento delle ritenute fiscali sulle retribuzioni dei lavoratori impiegati negli appalti di opere e servizi . Ricadono nell'ambito di applicazione della norma i contratti di appalto "di importo complessivo ANNUO superiore a euro 200.000 (....) caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente, con l'utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest'ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma.....". Si chiede, nel caso specifico, se ricadono nell'ambito di applicazione i seguenti:
-Appalto di trasporto scolastico di importo ANNUO inferiore a 200.000 euro, ma di importo superiore se considerato complessivamente (durata 5 anni). I mezzi impiegati non sono di proprietà dell'Ente, ma della Ditta appaltatrice.
-Appalto servizio di ristorazione scolastica, importo ANNUO superiore a 200.000 euro. I centri di cottura non appartengono al Comune, ma fanno capo alla ditta appaltatrice.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.