QUESITO del 31/01/2020
Demografici
Convivenza di fatto
Una nostra residente chiede di poter fare una convivenza di fatto con il suo convivente che risiede nella sua stessa famiglia anagrafica ma quest’ultimo è ricoverato in ospedale e ne avrà per parecchi mesi (la signora ha riferito in modo confusionale che è o è stato in pericolo di vita). Attualmente stanno valutando il matrimonio in pericolo di vita in ospedale. Se questo non fosse possibile, i signori opterebbero per la convivenza di fatto. La logica sarebbe di proporre alla signora di farla quando lui starà meglio e tornerà a casa, ma se malauguratamente questo non avvenisse…lei vorrebbe correre ai ripari …
Le domande sono due:
1) Siccome alla richiesta di costituzione di convivenza di fatto seguono gli accertamenti anagrafici, chiedo se sia possibile concederla?
2) È sufficiente che la signora mi produca la dichiarazione fatta firmare dal convivente ricoverato in ospedale corredata del documento di identità in corso di validità ?
Nel caso ci fosse un impedimento alla firma cosa devo richiedere?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.