QUESITO del 15/04/2020
Affari generali Tecnico LL. PP.
Verifiche art. 80: lavori e servizi di importo inferiore a 20.000 euro
Sistemi da utilizzare per la verifica dei requisiti per forniture, lavori e servizi inferiori a 5.000 e 20.000 euro.
L’Utilizzo del casellario informatico ANAC e l’AvcPass non è sempre possibile, in quanto le micro e, alcune volte, anche le medie Aziende, spesso non sono iscritte sul portale, non superando la soglia dei 40.000 euro per forniture servizi e lavori.
La verifica, quindi, è solo possibile utilizzando la piattaforma del D.U.C, imposte e tasse tramite l’Agenzia delle Entrate, per non aumentare in modo esponenziale la burocrazia.
In queste situazioni come ci si deve comportare ? Attivo ugualmente la verifica al casellario informatico ANAC e se da esito negativo tengo validi solo gli altri controlli?
Si tenga presente che nelle piccole realtà trovare un fornitore disponibile ad effettuare delle forniture già non è semplice (ma questo non viene recepito a livello centrale) e se in più si inaspriscono i controlli, il rischio è di dover percorrere distanze per poter trovare altri fornitori, con dispendio di tempo e denaro che gravano sulla Pubblica Amministrazione, mettendo a dura prova l’efficienza della medesima.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.