QUESITO del 23/04/2020
Demografici
Emergenza COVID-19: Servizi Pubblici Essenziali in Comune dichiarato Zona Rossa
Salve, di recente il nostro Comune è stato dichiarato zona Rossa e con Ordinanza del Presidente della Regione sono state sospese le attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Poiché mi è stata presentata una richiesta per il rilascio di una carta d'identità da parte di una persona che ha smarrito i propri documenti, volevo sapere se il rilascio di tali documenti rientra tra i servizi pubblici essenziali e di pubblica utilità. Ciò al fine di non disattendere le disposizioni contenute nell'ordinanza e non esporre i lavoratori a rischi non previsti dalla citata ordinanza.
Preciso che per individuare i servizi pubblici essenziali ho fatto riferimento alla L. 146/1990 e succ.mm. ed ii che nel Regolamentare il diritto di sciopero dei servizi pubblici essenziali all'art. 1 li individua come quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona [...]. Diritti meglio specificati nell'Accordo Collettivo Nazionale del 19/09/2002, il quale all'art. 2 c.1 individua tra i vari servizi, quello di Stato Civile (raccoglimento delle registrazioni di nascita e di morte), e non fa alcun riferimento al rilascio di documenti di identità.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.