Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 02/10/2020

Ragioneria

Utilizzo fondi per esercizio funzioni fondamentali

A fine del mese di luglio l'amministrazione voleva, mediante adozione di una variazione di bilancio adottata in via di urgenza art. 175 comma 4 tuel salvo successiva ratifica consiliare, istituire a bilancio una posta denominata "fondo spese potenziali covid 19" in parte corrente dove stanziare le somme assegnate dal ministero per garantire l'esercizio delle funzioni fondamentali. La variazione non fu approvata perchè il revisore dei conti comunicò per iscritto che tali fondi andassero utilizzati solo per il calo stimato delle entrate e non per maggiori spese e che il fondo andasse creato e recepito in sede di equilibri di bilancio. In seguito il termine per la salvaguardia degli equilibri è stato differito al 30 novembre. Ciò premesso si chiede quanto segue:
Sono emerse a fine luglio e/o successivamente note esplicative dell'IFEL, del ministero, della corte conti o altri pronunciamenti sull'argomento? Possiamo usare i fondi delle funzioni fondamentali definitivamente assegnati a questo ente - oltre che per le minori entrate accertate prevedibili (addizionale comunale, imu, sanzioni codice della strada) anche per maggiori spese non necessariamente legate all'emergenza covid? La corretta allocazione e imputazione a bilancio delle poste quali potrebbe essere?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.