QUESITO del 05/10/2020
Demografici
Atto di Morte - Rettifica nome defunta
Un'incaricato di un'agenzia funebre ha dichiarato su un atto di morte il nome di una defunta non residente nel nostro Comune composto da un solo nome, conforme a quanto contenuto su una copia del documento relativo alla deceduta, esibito all'USC. L'atto redatto è stato inviato al Comune di residenza per la dovuta trascrizione e aggiornamento delle banche dati e dallo stesso Comune non è pervenuta ancora la rassicurazione dell'avvenuta trascrizione ne tantomeno la richiesta di rettifica.
Successivamente un parente ha richiesto la rettifica dell'Atto di morte in quanto la deceduta aveva due nomi.
Da un controllo effettuato tramite l'estrazione di una copia integrale dell'atto di nascita è emerso che nell'atto originale la defunta aveva il "nome" composto da due nomi separati da un trattino. Si richiede se a vostro avviso sia possibile effettuare la rettifica ex art. 98 del DPR 396/2000, oppure ex art. 95 D.P.R. 396/2000 e se l'eventuale richiesta debba essere presentata dal dichiarante, poiché la diretta interessata è deceduta oppure è valida quella presentata dal "parente"?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.