FORMAZIONE COD. 984702 - Alberto Di Bella
Personale
Le nuove procedure concorsuali negli enti locali
Durata: 1 ora e 6 minuti
Il nuovo art. 10 del D.L. 1 aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, ha introdotto misure urgenti di semplificazione delle procedure concorsuali, facendo da apripista al piano di riforme della Pubblica Amministrazione contenute nel “Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Si tratta di misure in maggior parte di carattere strutturale, destinate cioè a disciplinare le procedure di reclutamento anche dopo la cessazione dello stato di emergenza. Solo alcune disposizioni fanno riferimento alle straordinarie esigenze determinate dall’emergenza sanitaria.
Come annunciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione,l’articolo 10 ha quattro finalità principali: sbloccare i concorsi rimasti fermi anche a causa della pandemia, digitalizzare e semplificare le procedure (anche a regime), velocizzare i tempi di realizzazione delle selezioni, valorizzare le competenze e non le semplici conoscenze.
Inoltre il 15 aprile scorso il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato un nuovo Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici che, in particolare, permette la ripresa delle selezioni concorsuali pubbliche in presenza dal 3 maggio 2021 ed è armonizzato alla luce dell’art. 10 del D.L. 1 aprile 2021, n. 44, contenente le nuove norme sui concorsi pubblici.
Per supportare l’Ufficio Personale, Formazione Omnia offre il corso di approfondimento pratico in cui viene fatto il punto sul quadro normativo vigente da considerare sia per i nuovi concorsi da bandire che per i concorsi già banditi per i quali non sono ancora state espletate le relative prove .