Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 28/10/2021

Affari generali

Richiesta chiarimenti sulla gestione dell'Assegno Nucleo Familiare (ANF)

Si richiedono chiarimenti in merito al seguente quesito:
1) l’Assegno Nucleo Familiare è a carico del Bilancio Comunale o può essere richiesto il rimborso all’INPS?
2) l’Assegno Nucleo Familiare può essere riconosciuto ed erogato fino ai 5 anni precedenti la domanda?
Inoltre:
3) in riferimento alla richiesta di ANF da parte di un dipendente non sposato con convivente e un figlio a carico che detrae fiscalmente al 100%, si richiede se, per il calcolo dell’ANF, il nucleo familiare va considerato composto da n. 2 (dipendente e figlio) o n. 3 componenti (dipendente figlio e convivente) e se può detrarre fiscalmente il figlio al 100% con la liberatoria da parte del convivente.
4) in riferimento alla richiesta di ANF da parte di un dipendente sposato e con due figli a carico che detrae al 50% (in quanto l’altra metà viene detratta dall’altro coniuge) e nel cui nucleo familiare a livello anagrafico è presente anche un genitore del dipendente si richiede se, per il calcolo dell’ANF, nel reddito del nucleo familiare va considerato anche quello del genitore del dipendente
5) in riferimento alla richiesta di ANF da parte di un dipendente sposato e con un figlio a carico che detrae al 100% e che si trova nella seguente situazione a livello anagrafico: lui fa parte di un nucleo anagrafico insieme ai genitori, mentre la moglie e il figlio fanno parte di un altro nucleo anagrafico in un altro paese e quindi con diversa residenza, si richiede se è possibile il riconoscimento dell’ANF e se va calcolato con riferimento a n. 2 componenti (dipendente e figlio) o n. 3 componenti (dipendente, figlio e coniuge)

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.