QUESITO del 24/01/2022
Personale
Assenza del dipendente alla visita fiscale
Si chiede un chiarimento in merito all’assenza di un dipendente alla visita fiscale durante l’orario di reperibilità, nei giorni di malattia.
Nel caso in cui il dipendente non comunichi la necessità di allontanarsi, risulti assente durante la visita fiscale e non ne comunichi poi le ragioni, è chiaramente necessario attivare un procedimento disciplinare.
A parere dello scrivente vi è una violazione dei principi di buona fede e correttezza previsti dal codice di comportamento di cui all’art. 54 del D.Lgs 165/2001 approvato con DPR 62/2013 nonché dall’art. 57 del CCNL. A tal proposito la sanzione prevista sembra essere quella di cui all’art. 59 c.3 lett a) b) e h), e quindi da un minimo del rimprovero verbale ad un massimo di una multa fino a quattro ore di retribuzione.
Tuttavia, pare che per prassi la sanzione applicata sia ben più grave: perdita del 100% della retribuzione per i primi dieci giorni di malattia e la perdita del solo 50% per tutti i rimanenti giorni.
Si chiede se quest' ultimo orientamento sia corretto e, in caso affermativo, quali sono i riferimenti normativi.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.