QUESITO del 21/02/2022
Demografici
Nulla osta art.116 cc e matrimonio
Un cittadino iracheno titolare di protezione sussidiaria e regolarmente residente, vuole contrarre matrimonio nel mio Comune. Non potendo richiedere il nulla osta al suo Stato, ci ha tramesso un’attestazione giudiziale rilasciata dal Tribunale ordinario di Torino in cui due testimoni attestano che il futuro sposo non ha mai contratto matrimonio nè in Italia nè all'estero e che è di stato libero.
Nell’attestazione Tribunale lo indica come rifugiato politico, da ciò ho dedotto che si tratti dell’attestazione che i rifugiati politici devono presentare all' UNHCR per ottenere il certificato che sostituisce il nulla osta al matrimonio.
L’interessato non è un rifugiato politico ma un titolare di protezione sussidiaria. Possiamo utilizzare l’attestazione o bisogna porre rifiuto alle pubblicazioni in modo che l’interessato si rivolga al tribunale per ottenere una nuova autorizzazione?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.