QUESITO del 18/10/2022
Demografici
Sentenza estera di riconoscimento paternità
Abbiamo ricevuto dal consolato brasiliano una nota con la quale si chiede la trascrizione di sentenza straniera di riconoscimento di paternità ottenuto per le vie legali (test DNA). In allegato mi vengono inviati sia atto nascita che matrimonio, come cita il consolato "per i necessari provvedimenti". Il tutto viene inviato per conoscenza al tribunale.
Chiedo, quali requisiti di contrarietà all'ordine pubblico devo verificare con riferimento alla sentenza passata in giudicato per capire se è trascrivibile a tutti gli effetti e che adempimenti dovrà fare il tribunale, visto che è con la trascrizione nei registri di che la stessa acquista efficacia?
Chiedo la conferma che l'unico atto da trascrivere è la sentenza e non anche nascita e matrimonio o a quali "necessari provvedimenti" si riferisce il consolato?
L'atto di nascita lo trascriverò quanto perverrà dal consolato la dichiarazione di elezione di cittadinanza italiana, che andrà annotata sull'atto di nascita?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.