Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 15/11/2022

Demografici

Cancellazione per irreperibilità

A seguito di segnalazione è stata inoltrata, in data 04/03/2022, una proposta di iscrizione anagrafica presso altro Comune ai sensi dell'art. 16 DPR 30/05/1989 n. 223.
Il Comune al quale è stata proposta l'iscrizione anagrafica risponde facendo presente che a seguito di primo accertamento il soggetto è stato rintracciato all'indirizzo da noi indicato ed invitato a regolarizzare la propria posizione anagrafica senza alcun esito. In sede di ulteriore accertamento il Comune prendeva atto che il soggetto si era trasferito in altro Comune e forniva un nuovo indirizzo. Questo Ufficio ha pertanto provveduto, in data 10/11/2022, ad inoltrare al nuovo Comune, proposta di iscrizione anagrafica ai sensi dell'art. 16 DPR 223/89.
Da informazioni assunte dai servizi sociali del nostro Comune, al soggetto, vedovo e padre di figli minori residenti nel nostro territorio ed affidati ai nonni materni, è stata sospesa la capacità genitoriale con provvedimento del Tribunale.
I servizi sociali riferiscono che sono in continuo contatto con i il soggetto e che più volte lo hanno invitato, senza alcun esito, a comunicare l’indirizzo ove lo stesso dimora.
Alla luce di quanto sopra, ipotizzando che l’ultimo Comune al quale è stato inviata proposta di iscrizione anagrafica dia esito negativo, si chiede se è corretto l’attivazione del procedimento di cancellazione per irreperibilità considerato che comunque il soggetto ha contatti frequenti con i servizi sociali di questo Comune. In alternativa si chiede quali ulteriori azioni possa intraprendere questo Ufficio al fine di regolarizzare la situazione anagrafica del soggetto in argomento.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.