QUESITO del 11/01/2023
Tecnico LL. PP. Affari generali Area PNRR
Revisione prezzi appalto servizio manutenzione aree verdi
La scrivente stazione appaltante ha bandito una procedura negoziata, sotto soglia U.E. (213.000 EUR circa), per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde comunali per la durata di un anno, a decorrere dal corrente mese di gennaio. La procedura, che è stata lanciata alla fine del mese di novembre 2022 tramite la piattaforma regionale lombarda di e-procurement Sintel, si è conclusa a dicembre 2022 con l'individuazione dell'aggiudicatario.
Nel capitolato speciale di appalto, redatto dall'Ufficio Tecnico comunale, si legge che la revisione prezzi non è consentita.
Nella lettera di invito è riportato quanto segue: "La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016. In tal caso, il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o più favorevoli per la stazione appaltante - prezzi, patti e condizioni".
Ciò detto, sono a chiedere se, alla luce delle disposizioni in materia di revisione dei prezzi, il contratto di appalto del servizio in argomento, che contenga la clausola concernente l'inammissibilità della revisione dei prezzi in corso di appalto (e, in caso di sesto quinto l'applicazione degli stessi o, addirittura più favorevoli per la stazione appaltante, prezzi), sia legittima o meno.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.