QUESITO del 30/01/2023
Area PNRR Tecnico LL. PP.
Determina a contrarre - Proposta di aggiudicazione: soggetto competente
Premesso che il Comune scrivente ha da poco stipulato con altri due Comuni una convenzione, ex art. 37 ccp, per la costituzione di una CUC, chiedo quanto segue:
Procedure aperte (o negoziate) bandite dal responsabile della CUC:
1) a chi compete l'adozione della determinazione a contrattare? Al responsabile (o dirigente) dell'ente nel cui interesse verrà indetta la procedura di gara oppure al responsabile della CUC?
2) proposta di aggiudicazione: è noto che trattasi di atto endoprocedimentale, non suscettibile di ledere posizioni giuridiche soggettive, ma da chi e con quale atto va assunta? Con una determinazione del responsabile della CUC (o da quale altro soggetto?) oppure con il verbale che chiude le operazioni di gara o con quale altro atto?
A chi compete l'adozione della proposta di aggiudicazione? Al responsabile della CUC oppure alla commissione giudicatrice (per le sole gare OEPV) oppure al responsabile (o dirigente) dell'ente nel cui interesse è stata indetta la gara?
E per le gare aggiudicate con il criterio del minor prezzo, a chi compete l'adozione della proposta di aggiudicazione?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.