QUESITO del 17/04/2023
Affari generali
Assegno nucleo familiare
Un dipendente già cessato dal servizio ha richiesto il pagamento di arretrati di assegno per il suo nucleo familiare composto da madre padre e figlio disabile maggiorenne. Lo stesso ha fatto la richiesta di arretrati per 10 anni e non per 5 (termine di prescrizione come ci risulta da circ. INPS 110/92) riferendosi ad una “norma” che nel caso di disabilità prevede una deroga come le pensioni di invalidità, ma senza un riferimento normativo o giurisprudenziale.
Si riporta quanto indicato dal dipendente chiedendo un vostro parere nel merito:
"In analogia a quanto ha disposto il legislatore in materia di prescrizione dei termini per richiedere la pensione di invalidità civile, che estende a dieci anni il termine nei confronti delle persone disabili (art. 2946 c.c.) e fatte salve le disposizioni di cui gli art 2043 e 2947 del Codice Civile, si chiede con la presente la corresponsione di quanto dovuto, ovvero l'erogazione degli assegni familiari a far data dal 01/07/2011".
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.