QUESITO del 12/10/2022
Commercio
Gestione di tipicoteca pubblica da parte di privati
L'Amministrazione comunale ha inaugurato la "tipicoteca" (una struttura di circa 200 mq di cui 75 coperti destinati a "vendita/esposizione" e circa 25 a cucine e sala climatizzata per deposito materie prime frasche).
Il Sindaco ora deve provvedere alla gestione e si ipotizzava di fare un bando pubblico per individuare un gestore. L'unica pretesa dell'Amministrazione è che la struttura sia aperta al pubblico e possa favorire la promozione e la vendita di prodotti tipici locali (non devono trovare posto prodotti che non siano di provenienza provinciale - km 0).
Si dovrà pertanto redigere un bando, ma permangono i seguenti dubbi:
- E' possibile prendere a riferimento il modello di un bando relativo la gestione di un bar all'interno della palestra?
- E' obbligatorio valutare la superficie di vendita come struttura commerciale in zona artigianale/commerciale anche se il gestore è un agricoltore?
- In quale misura l'agricoltore può vendere prodotti agricoli altrui ed in sede esterna?
- Vanno concesse particolari licenze per una tipologia di vendita al dettaglio/minuto di prodotti agricoli/artigianali a km zero sia che venga effettuata da un agricoltore per se e per altri produttori e sia nel caso di un gestore commerciante?
- Dove verificare se è possibile autorizzare una nuova superficie di commercio al dettaglio?
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