QUESITO del 04/05/2023
Ragioneria
Verifica inadempienza ex art. 48-bis, DPR n. 602/73
L'ufficio, prima di far emettere il mandato di pagamento di importo superiore a 5 mila euro, effettua le verifica di inadempienza ai sensi dell’articolo 48 bis del dpr 602/73.
Da verifica il soggetto risulta inadempiente e viene trasmessa la comunicazione di inadempienza con l’indicazione di sospendere il pagamento sino all’invio dell’atto di pignoramento presso terzi da parte dell’AdR.
Dopo un mese dalla verifica, senza che nel frattempo fosse arrivato nulla, l’ufficio non pensando più a quella verifica effettua il pagamento alla ditta per 10.100,00 euro.
Decorsi 15 gg. da quel pagamento l’Ente riceve via PEC il pignoramento e l’ordine di pagare all’Agenzia delle entrate (debito totale del soggetto 20.000,00).
Alla luce di quanto sopra si chiede di sapere come e cosa l’Ente deve fare per risolvere la suddetta problematica, supponendo che il beneficiario non intende restituire le somme all’ente che poi provvederebbe a trasmetterle all’AdR (se ad esempio l’impiegato che ha commesso l’errore rimborsa le somme all’ente e questi paga l’agenzia delle entrate il debitore ottiene un doppio vantaggio e cioè si è messo in tasca i 10 mila euro e per giunta si troverebbe sgravato all’AdR di altri 10 mila).
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