Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 22/05/2023

Tecnico LL. PP.

Attestazione abitabilità

Nel 1999 è stata presentata un’agibilità relativa ad una villetta a schiera. Il comune non ha richiesto alcuna documentazione integrativa e non ha proceduto nemmeno al rilascio dell’abitabilità.
Nel 2023 i proprietari presentano un permesso di costruire in sanatoria (non ancora rilasciato) nel quale vengono modificate le aperture (nel rispetto del RAI) e l’andamento della copertura mansardata producendo una modifica della volumetria. Le opere oggetto di sanatoria sono state eseguite al momento della realizzazione della costruzione originaria (1998). Da una visione preliminare si presume che comunque vi sia la doppia conformità.
Ai fini della vendita il proprietario dell’abitazione chiede una dichiarazione nella quale il comune attesti che l’agibilità sia assentita a seguito del silenzio-assenso.
Essendo stata depositata la richiesta di un permesso di costruire in sanatoria il comune può rilasciare la suddetta dichiarazione?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.