QUESITO del 21/06/2023
Demografici
Iscrizione anagrafica
Nel luglio 2022 è stata iscritta una cittadina argentina senza permesso di soggiorno, in quanto discendente da avo italiano, come da documentazione fornita per la preistruttoria della pratica di iscrizione anagrafica, unitamente al passaporto munito del timbro rilasciato dall'autorità di frontiera ma, alla scadenza dei 90 giorni (agosto 2022), non è stato presentato il permesso di soggiorno.
Nel febbraio 2023 è stato avviato il procedimento di cancellazione per mancato rinnovo del permesso di soggiorno, con contestuale comunicazione all'interessata, tramite raccomandata A/R. La comunicazione di cui sopra, non ha avuto esito positivo, motivo per cui, nel marzo 2023 è stato pubblicato nell'albo pretorio online, il provvedimento di cancellazione ed eseguite le comunicazioni di cancellazione alla Questura, Prefettura e Asl.
Adesso la cittadina ricompare nei nostri uffici, chiedendo di essere reiscritta all'anagrafe ma dalle opportune verifiche, è emerso che per mero errore, non è mai stata cancellata e pertanto risulta essere ancora iscritta. Si precisa che, alla dichiarazione di iscrizione, è stata corredata nuovamente la documentazione attestante la discendenza di avo italiano e nel passaporto ha il nuovo timbro dell'autorità di frontiera, ai fini di un futuro riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis.
In questo caso, quale è la soluzione migliore per ovviare al problema? Procedere con la cancellazione da ANPR per mancato rinnovo del permesso di soggiorno, con decorrenza dalla data di pubblicazione all'albo pretorio e successivamente, eseguire una reiscrizione?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.