QUESITO del 11/07/2023
Polizia
Richiesta esecuzione sequestro ai sensi art 213 C.d.S. differito da parte di altra Forza di Polizia
Accade con una certa frequenza che pervengano al Comando scrivente richieste di esecuzione del sequestro di cui all’articolo 213 del Codice della Strada, su veicoli di proprietà di cittadini aventi residenza nel Comune di competenza, a seguito di verbale effettuato antecedentemente da parte di altre Forze di Polizia, le quali, per svariate ragioni hanno omesso di effettuare tale sequestro congiuntamente alla verbalizzazione.
Visto che il medesimo art.213 riporta: "Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa, l'organo di polizia che accerta la violazione provvede al sequestro del veicolo o delle altre cose oggetto della violazione facendone menzione nel verbale di contestazione della violazione". Attribuendo pertanto al verbalizzante tale compito, si chiede:
E’ lecita tale richiesta o il Comando ricevente deve solamente limitarsi a verbalizzare l’apposizione dei sigilli atti ad evidenziare lo stato di sequestro, riportando lo stato del veicolo per la successiva trasmissione al Comando richiedente che andrà poi a completare la procedura? In caso fosse ammissibile la delega il Comando che riceve come può inserire nel sistema SIVES un sequestro di un veicolo che non ha in carico, anche in riferimento ad eventuali oneri economici?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.