QUESITO del 18/07/2023
Demografici
Celebrazione matrimonio civile fra cittadini iscritti all'AIRE di altro comune
Due cittadini Italiani iscritti rispettivamente all'AIRE del comune di Napoli e Olbia , entrambi residenti a Londra , manifestano la volontà di voler contrarre matrimonio nel nostro comune con il rito civile.
Ritengo che si debba procedere in questo modo ma chiedo conferma/integrazione perché è il mio primo "caso": I nubendi dovranno richiedere la pubblicazione di matrimonio presso la rappresentanza diplomatica o consolare Italiana all'estero dove risultano iscritti. La rappresentanza diplomatica o consolare Italiana di competenza dovrà procedere con la pubblicazione e successivamente dovrà inviare al nostro comune (su indicazione dei nubendi) l'esito della pubblicazione e la delega alla celebrazione del matrimonio. L'atto di matrimonio in parte II C dovrà riportare integralmente la delega e verrà trasmesso al consolato che a sua volta dovrà trasmetterlo ai comuni AIRE per la trascrizione . In merito all'ultimo punto mi sorge il dubbio che debba essere trascritto dai comuni AIRE i quali però dovranno sicuramente aggiornare le notizie anagrafiche su proposta del consolato
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.