Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 22/08/2023

Demografici

Residenza jure sanguinis

Un soggetto a marzo è stato iscritto per jure sanguinis.
Residenza confermata ed inizia la pratica di riconoscimento. Passano i 90 giorni a disposizione del soggetto, la pratica non si è conclusa (questo a Giugno).
Viene convocato il soggetto per far portare la richiesta permesso di soggiorno che avrebbe dovuto fare nei 90 giorni e comunica che non l'ha fatta.
Oggi (agosto), la pratica non è conclusa causa ritardo risposta consolato, e il soggetto risulta irregolare sul territorio da più di due mesi.
Cosa fare? Lui non ha richiesta, ha detto di non averla fatta. Teoricamente non ha i requisiti per rimanere iscritto in anagrafe ed il provvedimento di riconoscimento non è stato ancora adottato perché il consolato ha risposto solo 10 giorni fa. Come procedere? Bisogna cancellarlo dall’anagrafe per mancanza requisiti permanenza sul territorio? Se si quale procedura bisogna seguire? Si può cancellare subito?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.