Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 24/10/2023

Demografici

Rilascio estratti e copie integrali

Uno studio di genealogia ci richiede l’invio di copie integrali e/o estratti per riassunto di alcuni atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) di alcuni cittadini, completi del dato di maternità e paternità, al fine di “espletamento pratica successoria”.
Trattasi di tutti atti a cavallo tra l’’800 ed i primi del ‘900.
Ora, considerato che:
- l’art. 106 del DPR 396/2000(Ordinamento dello Stato Civile) norma il rilascio ed il contenuto delle annotazioni riportate negli estratti per riassunto degli atti di Stato Civile;
- Il successivo art. 107 permette il rilascio della copia integrale “soltanto su espressa richiesta da chi vi ha un interesse ed il rilascio non è vietato dalla legge”
- l’art. 3 del DPR n. 432/1957 prevede che l’indicazione del dato relativo alla maternità e paternità è sempre omesso dai certificati tranne che “per l'esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione, a richiesta dell'Amministrazione o dell'interessato”
- il Regolamento UE sulla privacy ha abrogato l’art. 117 del Codice Privacy che permetteva il rilascio delle copie degli atti decorsi 70 anni dalla loro formazione;
Questo ufficio intenderebbe:
- riconoscere la mail inviata, contenente la richiesta e corredata da scansione del documento di identità del richiedente, certa (in quanto proveniente da PEC) e qualificabile come “espressa richiesta”;
- ritenere la “pratica successoria” in sostanza la ricerca di eredi e, pertanto, soddisfacente il requisito di “interesse qualificato a tutela di una situazione giuridicamente rilevante”
- inviare non gli estratti ma le copie integrali (dando applicazione pertanto all’art. 107 di cui sopra), anche se, nella sostanza la copia integrale chiaramente riporterà tutti i dati dell’atto essendo, di fatto, una fotocopia munita di autenticazione di conformità all’originale;
- specificare nella formula dell’autentica: “rilasciata a…come da richiesta in data…prot…per uso pratica successoria”
Oppure si ritiene necessario richiedere ulteriori informazioni, tipo in forza di che atto (incarico, mandato…) Ci sembrerebbe però una sorta di aggravio procedurale considerato che l’interesse giuridicamente rilevante parrebbe essere sostanziato dalla ricerca per successione…

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.