QUESITO del 11/01/2024
Personale
Riconoscimento differenziale stipendiale che operatore esperto (ex cat. B1/B4) svolge le mansioni di Ufficiale di Stato Civile e di Vice Responsabile dell'Ufficio Elettorale
Un dipendente, operatore esperto (ex cat. B1/B4) svolge le mansioni di Ufficiale di Stato Civile e di Vice Responsabile dell'Ufficio Elettorale.
Con decreto sindacale del 10/08/2021 sono state attribuite al dipendente le mansioni superiori per l'espletamento delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile, prevedendo per lo stesso il trattamento della qualifica C1 per un periodo di mesi sei, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
Ad oggi il dipendente non è più percettore di mansioni superiori, essendo decorso il periodo del decreto, ma chiede che gli venga dato il differenziale stipendiale tra l'Area effettiva di appartenenza e quella degli Istruttori, appellandosi sia al comma 5 dell'articolo 52 del D. Lgs. 165/01, che al decreto sindacale suddetto, con il quale sono state attribuite oltre che le mansioni superiori anche le funzioni di Ufficiale di Stato Civile. Al dipendente, tra le altre cose, sono state conferite anche le specifiche responsabilità per le funzioni svolte all'interno del settore Demografici. Mi piacerebbe sapere se al dipendente effettivamente spetta il riconoscimento di tale differenziale stipendiale e nel caso in cui la risposta fosse positiva, se dovesse essere necessario un atto del responsabile attraverso il quale viene formalmente conferito o scatta in automatico allo scadere del periodo di mansioni superiori.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.