Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 02/04/2024

Affari generali Demografici Personale Amministrazione digitale

Ineleggibilità e componente Magistrato delle Contrade

Si chiede se fosse possibile eleggere come consigliere comunale chi riveste la carica di componente dell'organo di gestione (Giunta Esecutiva) di un'Associazione senza scopo di lucro che gestisce un evento storico annuale denominato Magistrato delle Contrade, il quale è previsto anche dallo Statuto del Comune, approvato dal Consiglio comunale.
Si evidenzia che la Giunta Esecutiva ha compiti puramente organizzativi ed è una struttura operativa del consiglio di gestione. Inoltre, nei limiti dei propri compiti e finalità, essa può prendere iniziative nei confronti di organismi pubblici e privati nel rispetto delle norme statutarie e regolamentarie e comunque mai in contrasto con quanto stabilito dal consiglio di gestione. Dunque, ai sensi dell’art. 60, comma 1, n. 11, d.lgs. n. 267/2000, si concretizza un’ipotesi di ineleggibilità?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.