QUESITO del 17/04/2024
Demografici
Iscrizione anagrafica con provenienza dal Canada
Un cittadino nato nel nostro Comune, ha presentato richiesta di iscrizione anagrafica in questo Comune per immigrazione dal Canada, allegando passaporto canadese. Lo stesso ha espresso l'intenzione di voler riacquistare la cittadinanza italiana e pertanto ha allegato la dichiarazione di presenza rilasciata dal locale Commissariato di P.S. per motivi di turismo della validità di gg.90.
Facendo presente che nella dichiarazione resa in data 15/04/2024 è indicata come data di ingresso il 03/04/2024 (e quindi sarebbe stata resa oltre gli 8 giorni previsti) e che nell'atto di nascita non vi è alcuna annotazione relativa alla perdita della cittadinanza italiana, si chiede se sia possibile accettare la richiesta di iscrizione in anagrafe senza ii permesso di soggiorno e quale documentazione bisognerebbe acquisire relativamente al possesso della cittadinanza canadese.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.