QUESITO del 24/06/2024
Tributi
Rimborso IMU su terreni edificabili
Un cittadino chiede il rimborso dell'IMU versata su dei terreni edificabili dal 2017 al 2023 poiché ha usato come parametro di calcolo un importo diverso e più alto rispetto a quello indicato sulla delibera di giunta del 2021 indicante il valore Aree Edificabili ai fini IMU.
Saremmo orientati al rigetto dell'istanza, tenuto conto che l'art. 14 del nostro Regolamento IMU disciplina l'eventuale rimborso in caso di terreno divenuto inedificabile, mentre l'art.13, c.3, stabilisce che "Qualora il contribuente abbia dichiarato il valore delle aree fabbricabili in misura superiore a quella che risulterebbe dall’applicazione dei valori predeterminati ai sensi del comma 1, allo stesso non compete alcun rimborso relativamente all’eccedenza d’imposta versata a tale titolo in quanto i valori determinati ai sensi del comma 1 del presente articolo rappresentano solamente un valore minimo al fine di dare una certezza al contribuente che al di sopra di detti valori l’ufficio non farà accertamenti".
Vorremmo essere sicuri che ciò non confligga in alcun modo con la normativa nazionale e che sia esclusa la possibilità di rimborso in caso di versamento in eccesso rispetto alle tariffe indicate in delibera sui terreni edificabili.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.