QUESITO del 12/07/2024
Ragioneria
Programma triennale aggiornamento richiesta parere
L'Ente nel 2025 potrebbe risultare assegnatario di un finanziamento che verrà richiesto con bando a sportello a fine 2024. L'esito definitivo dell'assegnazione si avrà solo nel 2025. La spesa è stata inserita per la quota comunale (cofinanziamento in % nel 2024 per 80.000,00 circa in quanto la somma è disponibile quest'anno nelle casse dell'Ente). Per procedere alla richiesta del finanziamento l'Ente deve obbligatoriamente prevedere la spesa totale nel piano investimenti e di conseguenza nel bilancio (finanziata per la restante parte dal (presunto) finanziamento).
Dovendo approvare ai fini del DUP il nuovo piano investimenti 2025/2027, l'intento era quello di procedere nel seguente modo: previsione dell'opera a piano investimenti nel 2025 e previsione a bilancio della quota parte (comunale da 80.000 ) nel 2024 al fine di vincolarne l'importo in avanzo per il successivo utilizzo nel 2025 e, previsione del restante importo da 800.000,00 per la restante quota (pari al presunto finanziamento) nel 2025.
Si domanda di conoscere se quello indicato possa essere considerato un procedimento corretto e inoltre se sia necessario aggiornare anche il programma investimenti 2024/2026 per l'esercizio 2025 oltre ad approvare il nuovo piano 2025/2027 con la previsione del totale opera nel 2025 (880.000,00).
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.