Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 31/07/2024

Demografici

Jure sanguinis - dichiarazione di presenza

Una cittadina peruviana è in Italia da febbraio 2024 (dichiarazione di presenza effettuata alla questura). Ora, vorrebbe iniziare il procedimento di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis e ha presentato la relativa documentazione. Da quest’ultima risulta che l'estratto dell'atto di nascita dell'avo italiano è stato rilasciato dal Comune a luglio 2024. Quindi, è rimasta in Italia per oltre 90 giorni, scevra di documentazione necessaria per l’avvio della pratica e senza procedere alla richiesta di permesso di soggiorno.
Sarebbe possibile accettare la richiesta di residenza per riconoscimento jure sanguinis oppure dovrebbe, prima di protocollare la richiesta di iscrizione anagrafica, rinnovare tale dichiarazione?
Oltretutto, relativamente alla pratica di residenza, non può produrre un contratto di affitto o comodato, in quanto risulta abitare in un appartamento nel quale la proprietaria di casa non è fisicamente presente ( seconda casa ) e per il quale non farà mai comodato d'uso gratuito.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.