QUESITO del 31/07/2024
Polizia Tecnico LL. PP.
Segnalazione edifici pericolanti non confinanti con aree pubbliche
È stata depositata agli atti di questo Ente una comunicazione di un comproprietario di un immobile il quale, al fine di tutelare l’incolumità dei soggetti residenti, nonché di eventuali soggetti terzi, denuncia che una parte del vetusto fabbricato, a causa della scarsa manutenzione, versa in cattivo stato di conservazione che, recentemente, ha portato ad un parziale crollo del tetto.
Lo stesso riferisce inoltre che solo una parte del fabbricato versa in tali condizioni in quanto la parte rimanente, a seguito di ristrutturazione, risulta “perfettamente sicura ed idonea per essere abitata”.
Il mancato intervento sulla parte vetusta viene imputato alla mancata volontà degli altri comproprietari, che detengono la maggioranza delle quote di proprietà e con i quali, il segnalante evidenzia, non ci sono buoni rapporti.
A seguito di un recente contatto telefonico lo stesso era stato invitato a produrre una relazione / dichiarazione, a firma di professionista strutturale abilitato, che attestasse lo stato dei luoghi e la sussistenza dei pericoli esposti, documentazione mai depositata.
Tutto ciò premesso, riscontrato che l’edificio risulta di proprietà privata, non confina con spazi pubblici e la supposta pericolosità non risulta supportata da alcun atto tecnico, con la presente siamo a chiedere se in caso di segnalazioni similari, accompagnate o meno da documentazione tecnica attestate la pericolosità, sussista in capo a questo Ente la competenza ad intervenire e, in caso affermativo, secondo quale procedimento.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.