QUESITO del 06/09/2024
Demografici
Permesso per richiesta asilo scaduto
Nel caso di un cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno cartaceo per "richiesta asilo" recentemente scaduto, è necessario presentare, insieme al permesso scaduto, anche la ricevuta della richiesta di rinnovo per ottenere la residenza? Oppure questa situazione rientra in una casistica diversa, dato che il richiedente dichiara di essere comunque "in regola" anche senza la ricevuta?
Ci si attendeva la normale ricevuta rilasciata dalla Questura per le richieste di asilo, ma nella documentazione fornita dal soggetto non è presente questo documento. Esiste una circolare specifica che regola l'iscrizione anagrafica nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno per questa categoria, o è possibile ottenere la residenza anche senza il rinnovo? Infine, se la Questura confermasse la regolarità del soggetto sul territorio, quest'ultima sarebbe sufficiente per l'iscrizione anagrafica, oppure servirebbe comunque la ricevuta della richiesta di rinnovo?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.