Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 16/09/2024

Demografici

Rilascio attestato di soggiorno permanente a persona che non raggiunge i requisiti di reddito

Una cittadina comunitaria, residente in Italia da 10 anni consecutivi, desidera richiedere il permesso di soggiorno permanente. È stata richiesta la documentazione fiscale e la cittadina ha fornito un estratto contributivo aggiornato, emesso dall'INPS. Dall'analisi dei redditi percepiti, risulta che solo in 4 anni il reddito soddisfa il requisito minimo per l'assegno sociale, mentre negli altri 6 anni i redditi sono molto bassi, con valori annuali di 2000-3000 euro. Inoltre, in alcuni anni l'importo della NASPI è superiore ai redditi da lavoro, e sommando NASPI e redditi da lavoro non si raggiunge l'importo annuo dell'assegno sociale.
In base a queste informazioni, si presume che non sia possibile procedere al rilascio del permesso di soggiorno permanente, poiché manca un anno con reddito sociale pieno. È corretto? È possibile considerare anche 5 anni non continuativi per il calcolo del reddito?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.