QUESITO del 17/09/2024
Demografici
Iscrizione mancante di un minore
Una madre e i suoi due figli rientrano dal Brasile. Nel 2023, la madre, residente in un comune italiano, ottiene il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis anche per i due bambini. Gli atti di nascita vengono trascritti, ma poi la madre torna in Brasile. Il Consolato invia al comune di residenza italiano il modello CONS 01 per la madre e per un bambino, mentre il certificato per il bambino più piccolo sembra essere stato omesso per errore. Di conseguenza, nel registro AIRE risultano solo la madre e il bambino più grande, mentre il bambino più piccolo non è iscritto né in AIRE né in ANPR, nonostante abbia diritto alla cittadinanza italiana.
Come procedere per iscrivere il bambino più piccolo in anagrafe come cittadino italiano? È necessario richiedere al comune di trascrizione un certificato di cittadinanza o un estratto dell'atto di nascita? È possibile effettuare l'iscrizione direttamente dall'estero senza passare per l'iscrizione in AIRE, data l'evidente omissione?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.