QUESITO del 18/09/2024
Affari generali Ragioneria Tecnico LL. PP.
Incentivi funzioni tecniche
Con riferimento ai lavori pubblici, si chiede di chiarire in cosa consista la semplificazione contabile per l'erogazione diretta dal capitolo di spesa. È ancora necessario effettuare operazioni a partita di giro per le spese relative al personale ed emettere mandati dai capitoli del personale, oppure la semplificazione consente l'emissione del mandato direttamente dal capitolo dell'opera?
Inoltre, per quanto riguarda gli incentivi tecnici al personale per gare di appalto relative a concessioni di aree, il nuovo Codice degli Appalti, confermato da alcune sentenze della Corte dei Conti, prevede tali incentivi. In una concessione rilevante in fase di affidamento, non è chiaro come classificare la spesa per questi incentivi, non essendoci un progetto o una spesa di riferimento. Si sta considerando di inserirla come "Altre spese di personale" (codice 1.01.010.02.999). Tuttavia, si tratta di spese da finanziare con il bilancio utilizzando l'entrata derivante dalla concessione, che sarà a bilancio solo nel 2025. Il bando di gara verrà emesso nei prossimi giorni, con l'incentivo che scaturirà immediatamente, e l'assegnazione della concessione partirà dal 1° gennaio 2025. Poiché la spesa per gli incentivi diventerà esigibile al termine del bando e con l'assegnazione, è necessario trovare le risorse nel 2024, finanziandola con altre entrate anziché con quelle derivanti dalla concessione.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.