QUESITO del 30/09/2024
Demografici
Gestione della Residenza dopo il Decesso
Nell'unità abitativa I.A.C.P., la titolare del contratto di locazione, Sig.ra S.L. (deceduta il 24/12/2017), risiedeva con la figlia G.M. e il nipote M.N. Dopo il decesso, G.M. ha presentato domanda di voltura del contratto di locazione, mentre M.N. ha richiesto la stessa voltura il 27/03/2018.
G.M. ha contestato la residenza del nipote, sostenendo che non abiti più nell'immobile. Ha cambiato la serratura, impedendo l'accesso a M.N. L'11/01/2018, G.M. ha inviato una diffida all'Ufficio Anagrafe, richiedendo di non accettare richieste di iscrizione anagrafiche poiché la voltura non era ancora definita. Inoltre, il 23/07/2019, ha nuovamente diffidato l'Ufficiale di Anagrafe, richiedendo la cancellazione di M.N. dalle liste anagrafiche, minacciando di sporgere denuncia per omissioni.
M.N. ha comunicato che non risiede nell'abitazione per cause indipendenti dalla sua volontà. Ha anche evidenziato che G.M., insieme al marito, possiede un'altra unità immobiliare, oltre a cinque immobili di proprietà del marito, il che solleva dubbi sulla legittimità della richiesta di voltura da parte di G.M. A tal riguardo, M.N. ha sottolineato che G.M. e il marito sono stati beneficiari di contributo CAS, il quale richiede autodichiarazione circa la residenza nell'immobile colpito dal sisma.
L’Ufficiale di Anagrafe ha inviato una richiesta di chiarimenti all’I.A.C.P., senza ricevere risposta.
Si pone il seguente dubbio: nella questione della residenza, si devono considerare due elementi:
- l'elemento oggettivo (presenza fisica nell'abitazione, che in questo caso è assente per M.N.)
- l'elemento soggettivo (volontà di risiedere, che è presente poiché M.N. desidera abitare lì ma è ostacolato dalla zia).
È corretto mantenere la residenza di M.N. fino alla definizione della pratica di voltura o avviare una procedura di irreperibilità? Inoltre, quali potrebbero essere i rischi per l’Ufficiale di Anagrafe nel caso in cui si proceda alla cancellazione di M.N. e, in seguito, l’I.A.C.P. stabilisca che il diritto alla voltura non spetti a G.M. a causa della disponibilità di altri immobili? M.N. potrebbe, in tal caso, richiedere un risarcimento danni per la perdita del diritto di locazione?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.