Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 11/10/2024

Demografici

Trascrizione estratto di nascita con sesso errato

Un neo cittadino italiano ha fornito l'estratto di nascita su modello plurilingue, ma durante la trascrizione si è notato che il sesso è erroneamente indicato come femminile, mentre il soggetto è un maschio, come risulta dai suoi documenti anagrafici e dalla pratica di immigrazione. Si presuppone che si tratti di un errore del collega tedesco.
Si richiede chiarimento su come procedere:
- Trascrivere l'atto con l'errore e informare il cittadino di procedere alla rettifica in tribunale ai sensi dell’art. 95 del DPR 396/2000, tenendo presente che nel frattempo si dovrebbero effettuare variazioni del sesso in anagrafe e rilasciare certificazioni di stato civile con il sesso femminile.
- Rifiutare la trascrizione e richiedere un nuovo documento corretto?
- Trascrivere e, successivamente, con un nuovo estratto corretto (sarà necessaria una copia integrale apostillata e tradotta), procedere alla correzione ai sensi dell’art. 98 del DPR 396/2000?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.