Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 15/10/2024

Tributi

TARI 2019: Quale Sanzione Applicare

Questo ente dovrà emettere nelle prossime settimane i cosiddetti "solleciti rafforzati" per recuperare le somme dovute per omessi o insufficienti versamenti TARI relativi all'annualità 2019, non pagate dai contribuenti ai quali era stato inviato un avviso bonario, tramite posta ordinaria, nel 2019 con allegati i modelli F24.
Il sollecito rafforzato è un unico atto inviato tramite raccomandata A/R o PEC, con cui si sollecita il pagamento entro 30 giorni. Se il pagamento non avviene entro tale termine, il contribuente dovrà versare anche la sanzione e gli interessi.
A seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 87/2024, che ha ridotto la sanzione dal 30% al 25% per le violazioni commesse dal 01/09/2024, si chiede se, nel caso sopra descritto, trascorsi i 30 giorni dalla notifica del sollecito rafforzato senza pagamento, si debba applicare la sanzione del 25% o del 30%.
La violazione si considera avvenuta dopo il 01/09/2024, in base alla data certa di invio del sollecito rafforzato? Oppure, per determinare la data della "violazione", occorre fare riferimento agli avvisi bonari inviati nel 2019 e alle scadenze ordinarie previste dal regolamento TARI per quell'annualità?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.