QUESITO del 16/10/2024
Tributi
Accertamento IMU e Pertinenze
L’Ente ha emesso un accertamento IMU per un contribuente possessore di un'abitazione principale, un immobile di categoria C6 e uno di categoria C7, escludendo il C7 dalla categoria pertinenza perché si trova su un foglio di mappa diverso.
Il contribuente ha richiesto l’annullamento, sostenendo che il C7 è destinato a servizio o ornamento dell’abitazione principale, ai sensi dell’articolo 817 del Codice Civile. Inoltre, ha specificato che, sebbene non sia sulla stessa particella, si trova a circa 60 metri dall’abitazione, e che il forte declivio della zona collinare ha reso difficile costruire sulla stessa mappa.
L'Ente considera pertinenze solo gli immobili sullo stesso foglio di mappa e particella o su fogli diversi purché graffati. Si chiede se la motivazione del contribuente possa giustificare l’annullamento del provvedimento.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.