Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 04/11/2024

Demografici

Rilascio attestato soggiorno permanente a cittadino svizzero

Un residente di questo Comune, cittadino svizzero, ha richiesto l'attestato di soggiorno permanente ai sensi del D.lgs. 30/2007. Tale attestato gli è stato richiesto dalla ASL, in quanto non gli riconoscono più l'assistenza sanitaria se non lo presenta. È residente nel nostro Comune dal 1986 e ha sempre dimorato stabilmente, pertanto soddisfa il requisito del periodo di residenza e dimora negli ultimi 5 anni.
Per quanto riguarda la parte economica, ci ha mostrato il decreto di concessione della pensione per vecchiaia svizzera rilasciato nel 2021, regolarmente accreditato fino ad oggi sul conto corrente che ci ha esibito. Tuttavia, negli anni precedenti non ha mai avuto reddito da lavoro né altri redditi dichiarati, e gli estratti del conto corrente degli anni 2020 e 2019 non mostrano una capienza sufficiente per vivere. Ha dichiarato di aver lavorato come artista e di essere stato sostenuto economicamente dalla famiglia residente in Svizzera.
È possibile il rilascio dell'attestato, considerando che dal 2021 ha un reddito fisso? Inoltre, ci informa che, al momento in cui necessitava del permesso di soggiorno per rimanere in Italia, era in possesso di un permesso di soggiorno permanente che però non riesce a trovare. I permessi di soggiorno permanente rilasciati prima dell'entrata in vigore del D.lgs 30/2007 sono ancora validi?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.