QUESITO del 08/11/2024
Tributi
IMU coniugi in comunione dei beni
Un contribuente è proprietario di un’abitazione che risulta catastalmente intestata al 100% a suo nome, con annotazione sul foglio catastale “proprietà per 1/1 in comunione dei beni”.
In questo caso, l’IMU deve essere pagata al 50% da ciascun coniuge in comunione, oppure è corretto che sia il solo intestatario dell’immobile a occuparsi del versamento?
Il quesito è emerso durante un accertamento, poiché nell’anagrafica dell’ente risulta presente solo il nominativo del contribuente possessore, mentre quello della moglie non è registrato. Pur essendo stato comunque effettuato il pagamento da entrambi i coniugi al 50%, desideriamo sapere se sia opportuno per l’ente aggiornare le anagrafiche dei contribuenti, ripartendo la percentuale di possesso per i beni indicati come “in comunione” nel catasto, oppure se sia necessaria, in casi simili, una dichiarazione IMU. In alternativa, è corretto che il pagamento venga effettuato unicamente dall’intestatario?
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.