Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 08/11/2024

Demografici

Validità documenti esteri con QR e Apostille

Il Comune ha ricevuto numerose richieste da cittadini del Perù, della Repubblica Dominicana e del Cile, i quali, soprattutto nell’ultimo anno, hanno presentato documenti di stato civile esteri in formato cartaceo (simile a una fotocopia) con codice QR. Anche l’Apostille e la relativa traduzione allegata si presentano in questo formato, apparentemente scaricati da un portale governativo straniero.
Si chiede come procedere con tali documenti: esistono disposizioni normative che chiariscano se questi formati sono accettabili? È corretto accettarli, facendo firmare ai cittadini una dichiarazione con cui confermano la conformità dei documenti alla normativa italiana?
I documenti in questione comprendono atti di divorzio emessi dal governo della Repubblica Dominicana (che sarebbero stati verificabili se prodotti tramite il consolato italiano) e atti per il riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis provenienti da Perù e Cile, in cui spesso manca anche la legalizzazione della firma del traduttore italiano.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.