QUESITO del 02/12/2024
Affari generali Personale
Collocamento a riposo d'ufficio
In data 02/12/2024, un dipendente comunale compirà il 67° anno di età, raggiungendo così il requisito anagrafico per il collocamento a riposo d’ufficio per pensione di vecchiaia. Al contempo, avrà maturato un’anzianità contributiva superiore ai 20 anni previsti come minimo, accedendo quindi al trattamento pensionistico. Poiché il dipendente non ha mai presentato dimissioni, il Comune ha disposto, con Determina del 05/11/2024, il collocamento a riposo d’ufficio a partire dal 03/12/2024.
Si chiede di chiarire, in linea generale, se il dipendente che intende andare in pensione debba presentare le proprie dimissioni, quale sia il termine di preavviso da rispettare e se, durante tale periodo, sia possibile fruire delle ferie. Con riferimento al caso specifico, si richiede inoltre di indicare la corretta gestione, tenendo conto che il dipendente non ha presentato dimissioni, sta usufruendo delle ferie e ha richiesto la monetizzazione delle ferie residue al termine del rapporto di lavoro.
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