Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 13/01/2025

Personale

Trattenimento oltre i 67 anni e pensionamento

La legge di bilancio 2025 (articolo 1, comma 165) ha stabilito che le pubbliche amministrazioni possano trattenere il personale in servizio fino al compimento dei 70 anni, a condizione che l'interessato sia disponibile e nel limite del 10% delle facoltà assunzionali. Il nostro Ente intende approvare una delibera di Giunta per recepire tali disposizioni, accompagnata da uno schema di domanda per i dipendenti interessati, indicando che il proseguimento del servizio oltre i 67 anni è legittimo solo nei limiti del 10% delle facoltà assunzionali.
Si chiede:
- se una delibera di Giunta che prevede tali limitazioni sia legittima;
- se l'Ufficio personale possa disporre il collocamento a riposo del dipendente che non presenti domanda di pensione entro sei mesi dal raggiungimento dei 67 anni;
- se sia opportuno indicare nella delibera l'obbligo di collocamento a riposo e se la domanda di pensione debba essere presentata entro sei mesi dal compimento dei 67 anni.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.